Eachine E520S
Impara a volare spendendo poco!
Come tutti sanno, il pianeta è letteralmente invaso da droni cinesi di costo bassissimo ma anche di bassa qualità, poco più che giocattoli e il più delle volte scarsamente governabili in volo e che daranno grosse delusioni agli incauti acquirenti o agli ignari destinatari di tali regali, facendogli passare, ahimè, la passione per i droni ed il volo anche troppo presto. Non è invece il caso del prodotto che recensiamo ora poiché è sì un drone economicissimo ma BEN fatto, che vola bene, è affidabile, sicuro e divertente. Ma andiamo con ordine..
Aspetto:
Dal punto di vista del design, Eachine E520S ricorda (volutamente) l’aspetto dei sofisticatissimi droni DJI serie Mavic; è un drone con fotocamera molto compatto, totalmente portatile e adattissimo per i principianti alle prime armi.
Del Mavic condivide buona parte delle caratteristiche di design come la fotocamera integrata, il dispiegamento dei bracci dei rotori, che sono dei 1020 Coreless e il design pieghevole. L’Eachine è contruito in plastica ABS di ottima qualità e questa offre al drone una efficacissima resistenza agli urti. Pregevole al tatto è poi la finitura esterna che è costituita da un piacevole materiale morbido.
Una volta che la “freccia” dei braccetti è ripiegata, il drone misura solo 16 x 11 x 8 centimetri e pesa sotto ai 250 grammi. (244) Ogni E520S viene fornito telecomando, batteria, cavo di ricarica USB, cacciavite, eliche e protezioni per le eliche. La batteria è una batteria LiPo a 7,4 V e con una capacità di 1200 mAh. Per il telecomando saranno necessarie quattro batterie AAA, (non sono incluse nella confezione).
Quando si acquista un GPS Eachine E520S, esistono varianti combinate con una, due o tre batterie in totale. Eachine E520S è disponibile in cinque diverse versioni. Esiste una versione 720p, due versioni 1080p e due versioni 4K. Le versioni Full HD e 4K sono disponibili anche in 2.4G e 5G.
Le possibili gamme di trasmissione del segnale variano di conseguenza. Mentre le varianti 2.4G consentono una portata tra 60 e 75 metri, le varianti 5G hanno una portata compresa fra 160 e 260 metri. Noi vi consigliamo assolutamente quella che ha in dotazione la bellissima e ben fatta borsa di trasporto! Dateci retta!!
Il nostro E520S è dotato di luci a LED integrate che riportano il posizionamento visivo ma soprattutto è equipaggiato con un modulo GPS integrato che svolge un ruolo davvero importante nelle prestazioni e nelle sue prestazioni aeree generali, modulo che non è certo in dotazione ai droni giocattolo di bassa qualità.
Contenuto della confezione:
- Drone Eachine E520S
- Telecomando
- (2) Batterie
- Valigetta
- Caricatore USB
- (4) Protezioni dell’elica
- (2) Eliche ricambio
- Cacciavite
- Manuale utente
Caratteristiche:
- Funzione di Sospensione Altitudine
- Modalità “headless”
- Controllo APP e trasmissione WIFI in tempo reale
- Pulsante di decollo. atterraggio e pulsante di ritorno
- Volo traiettoria
- Regolazione della velocità
- Giroscopio a 6-assi
Funzione di aggiornamento:
- Telecamera ad angolo variabile con telecomando da 0 ° a 90 °
- GPS,Seguimi modalità
- Modalità VR 3D
- Fotocamera grandangolare ad angolo regolabile HD 4K
- Batteria ad alta capacità da 1200mAh, tempo di volo fino a 17 minuti.
- Distanza del telecomando aumentata a 200m.
Reparto videofotografico:
Nonostante sia una macchina “entry level” e pensata esclusivamente per i principianti, l’Eachine E520S ha una videocamera 4K di discreta qualità che consente di acquisire foto e video abbastanza dettagliati il che è certamente una ottima notizia che ci permetterà di non buttarci subito sull’acquisto di droni molto più sofisticati in quel reparto ma enormemente più costosi e meno convenienti se la passione per queste macchine volanti sarà passeggera.
I filmati e le foto possono essere archiviati direttamente sul nostro smartphone o sulla scheda micro SD che trova posto direttamente nel corpo del drone.
A tal proposito, noi vi consigliamo caldamente di salvare i vostri contenuti sulla micro SD di bordo, poichè è in grado di mantenere la stessa risoluzione che viene raggiunta durante le foto o i video.
Il nostro Eachine ha poi il suo gimbal stabilizzatore cardanico (ad 1 asse) incorporato. Questo è molto importante in quanto aiuta a mantenere la fotocamera a un livello stabile, garantendoci filmati di ottima qualità anche se ben lontano dalla qualità e prestazioni raggiunta dai droni di classe (e prezzo!) superiore.
Radiocomando:
Il radiocomando in dotazione è dotato di joystick classici per il controllo di un drone, nonché i soliti pulsanti e interruttori per le varie funzioni speciali. Un piccolo display a LED sul telecomando indica lo stato operativo. Al centro del case spiccano i quattro pulsanti e interruttori per il Return Home, modalità Headless e decollo e atterraggio automatici.
Il dispositivo viene acceso e spento usando un cursore nel mezzo. Presenti anche un interruttore aggiuntivo a sinistra per la calibrazione della bussola e un interruttore a destra per l’arresto di emergenza. La registrazione di foto e video viene effettuata utilizzando i due pulsanti sulla spalla del lato sinistro.
Sul lato destro, sulla spalla superiore, troviamo i pulsanti per attivare la modalità di volo orbitale e regolare la velocità. E’ presente una slitta per alloggiare efficacemente il nostro smartphone, di aspetto un po’ fragile ma che nell’uso si rivela perfettamente adeguata; noi però vi consigliamo, come sempre, di pilotare i droni mediante gli sticks.
Come vola:
Una sola parola per iniziare: stabilissimo!!!!!
l’Eachine E520S assicura un tempo di volo reale di circa 16 minuti per batteria, pesa leggermente di più della maggior parte dei droni per principianti economici in quanto molto meglio realizzato e, offre una resistenza maggiore contro il vento.
Il drone dispone di diverse e comodissime modalità velocistiche che sono utilissime sia per imparare a pilotare che per realizzare ottime riprese video, quindi potrete imparare al ritmo che vi metterà più a vostro agio, modificando successivamente l’impostazione della velocità ad una più alta quando avrete preso maggiore confidenza con l’insettone meccanico volante.
La maggior parte delle funzioni di volo viene eseguita automaticamente grazie all’integrazione del modulo GPS e ciò consente al drone di mantenere una “galleggiamento” costante comunicando continuamente con i satelliti GPS. A tal proposito possiede la “modalità waypoint”, che permette di tracciare ogni waypoint semplicemente eseguendo una linea sul proprio smartphone.
E’ presente l’utilissima funzione per il decollo e atterraggio automatico: semplifica tutte le operazioni di volo e permette anche ad un principiante senza nessuna esperienza di pilotare e volare con meno preoccupazioni. Il modello integra il “follow me” e quindi è in grado di seguirvi per realizzare le ben conosciute simpatiche immagini e riprese.
A noi questo modello ci è davvero piaciuto, considerando il suo bassissimo costo; come dicevamo ha un volo e uno stazionamento aereo stabilissimi anche in presenza di brezza, degni di prodotti di costo triplo o quadruplo!
Conclusioni:
Il drone, come abbiamo visto, presenta una struttura resistente, delle funzionalità utili per delle riprese nitide e di buon livello ma nondimeno è facilmente utilizzabile anche da chi non ha molta dimestichezza con questi prodotti.
Il suo prezzo di acquisto inoltre è davvero basso e offre molto al principiante che non vuole buttare soldi in un anonimo drone di costo sì irrisorio ma inutilizzabile nella realtà. L’Eachine è invece uno splendido prodotto entry level in grado di fare apprendere a tutti i rudimenti del pilotaggio e con una qualità costruttiva e video davvero ottime per la sua classe.
- Economico ma costruito splendidamente;
- Affidabile;
- Volo sicuro, facile e stabilissimo’;
- Dignitose prestazioni videofotografiche;
- Radiocomando facile da interpretare;
- App di controllo adeguata;
- Buone prestazioni dei rotori a spazzola.
- Mah… difficile trovare difetti importanti in un drone di questo adeguato prezzo e che offre così buone performances in rapporto al costo…….