Hubsan X4 DESIRE H502E
L’Hubsan Desire H502E è un quadricottero giocattolo ma dotato però di GPS e camera HD.
All’ interno della scatola con il quale è commercializzato troviamo:
+ 1 Drone Hubsan X4 Desire H502E con eliche (da assemblare)
+ 1 Radiocomando a 4 canali 2.4ghz
+ 1 Batteria Lipo 7.4V 610mAH
+ 1 Caricatore USB
+ 8 Eliche (4 di tipo A e 4 di tipo B)
+ 4 Paraeliche
+ 1 Cacciavite più 1 Set di Viti
+ 1 Manuale delle istruzioni in lingua Inglese/Cinese
Sul manuale delle istruzioni troviamo tutte le informazioni necessarie per conoscere più a fondo il nostro drone e anche lo schema per calibrare il GPS e gli accelerometri. Hubsan ha curato in modo molto preciso ed efficiente la presentazione di questo modello che ha pure un design molto piacevole e ben studiato.
La confezione è molto ben concepita: (aprendola troviamo subito le istruzioni per l’assemblaggio delle eliche) si và dalle protezioni in gomma che proteggono i motori a persino la protezione in gomma per la punta del cacciavite di dotazione (!) La casa cinese si merita dunque sicuramente i complimenti di noi di Genial Drone per l’ottimo lavoro svolto anche per un drone, di fatto, economico
Dopo tutto questo lavoro fatto, la mancanza di una misera scheda SD all’interno del kit si fa sicuramente notare.. Non è presente, quindi sarà necessario procurarsela a parte.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Le sue dimensioni sono senz’altro molto compatte misurando 16,5 x 16,5 cm e anche il peso è di conseguenza contenuto (circa 150 grammi).
E’ costruito interamente in materiale plastico di tipo ABS, viene equipaggiato con 4 motori Brushed, (a spazzole) monta anche un giroscopio a 6 assi e la stabilizzazione in volo è garantita dal modulo GPS integrato. Tutto ciò, per il suo ottimo prezzo di vendita non è poco.
Sono presenti inoltre sul corpo del drone, 4 Led Luminosi che sono senz’altro di valido aiuto per meglio localizzare il nostro insettone meccanico in caso di scarsa luminosità o in ore serali/notturne.
IL RADIOCOMANDO e LA BATTERIA DI BORDO:
Il Radiocomando ha un bel display e ricorda vagamente un joypad per i videogames. Lavora su 4 canali, trasmette in banda 2,4GHz e si pilota in Mode 2, permettendo una portata utile di controllo di circa 150 metri reali a patto di non avere attorno ostacoli di grandi dimensioni o di altezza elevata, cosa peraltro ovvia.
Il radiocomando ha pochi e semplici comandi (Trim, Foto/Video, Return To Home).
Sempre sulla radio troviamo: l’indicazione della carica della batteria del trasmettitore e del drone, il segnale GPS ed il numero di satelliti agganciati in quel momento, la distanza e la modalità di volo (Normal/Expert) e la segnalazione dell’eventuale attivazione dei comandi di foto e video.
Con questo controller si pilota normalmente in “Mode 2” ma è comunque possibile passare al “Mode 1” e calibrare conseguentemente il radiocomando, se dovessimo notare delle anomalie.
La Batteria di bordo da 7.4V 610mAh garantisce un tempo di volo di 10/12 minuti reali e si ricarica in un’ora circa tramite il caricatore USB in dotazione.
ACCESSORI:
LA VIDEOCAMERA:
La videocamera integrata da 2MP scatta foto con risoluzione di 1920x1080p, in formato JPEG e registra video in qualità HD 1280x720p fino a 30 FPS nel formato AVI.
LE FUNZIONI:
Tra le funzioni presenti in questo Hubsan possiamo contare su:
–Normal/Expert Mode: In “Normal” è permesso pilotare il drone senza dover tener conto dell’orientamento del muso della macchina e quindi di pilotare il nostro drone senza considerare l’effetto “specchio”, a differenza invece del pilotaggio in modalità Expert.
–One Key Automatic Return: Quando si attiva questa modalità il modello tornerà automaticamente nel luogo di partenza.
–Power Fail-Safe: Quando il modello perderà il segnale radio per più di 3 secondi attiverà in automatico il Ritorno a Casa (Return to Home)
–Trim: Serve a regolare la precisione in hovering del drone.
SETTAGGI E TEST DI VOLO:
Dopo aver fatto la calibrazione del GPS (ricordiamo che per volare con quest’ultimo il numero minimo di satelliti è di 6), abbiamo volato per circa 10 minuti.
La calibrazione del GPS sarà obbligatoriamente richiesta ad ogni accensione del drone e la cosa a noi è sembrata francamente un po’ noiosetta ma fortunatamente è un’operazione molto semplice e anche intuitiva; niente di complicato quindi. Unico neo del GPS è che è lento ad agganciare i satelliti anche se poi la funzione è assolutamente impeccabile.
Se si vola senza satelliti resterà comunque abilitata la stabilizzazione della quota di volo e che funziona davvero benissimo. L’accoppiamento tra drone e radiocomando non è però spiegato particolarmente bene nel manuale e un po’ si dovrà andare ad intuizione.. Per effettuarlo è comunque necessario collegare la batteria del drone e poi accendere il radiocomando tenendo premuto anche il tasto per scattare le foto.
Il nostro quadricottero è molto facile da pilotare, piacevole e divertente anche per i principianti per i quali esiste anche la modalità apposita che rende il drone volutamente più lento e meno reattivo. La modalità normale è invece la “Expert”, con la quale i piloti più bravi si potranno divertire parecchio sfrecciando in cielo con flip e acrobazie. Questo Hubsan In volo è molto stabile, oseremmo dire eccezionale anche in presenza di vento sostenuto, nonostante si noti bene che in caso di suddetto vento, il drone non si trovi a suo agio a causa del suo peso molto contenuto.
A noi non è assolutamente piaciuta la scelta dei motori brushed poiché la Hubsan ci ha abituati a ben altro anche se il loro lavoro lo fanno discretamente. Dal lato foto e riprese video l’Hubsan X4 Desire H502E è in linea con altri modelli simili di costo molto basso. Le foto, come abbiamo già scritto precedentemente, vengono salvate in formato JPEG a 1920x1080p mentre i video in formato AVI a 1080x720p fino a 30fps.
I colori non sono eccezionali ma non si può davvero pretendere molto di più da questi droni giocattolo, non sarebbe ne giusto e ne onesto.
CONCLUSIONI:
Se siete alla ricerca di un drone “RTF” economico ma molto efficiente dotato anche di GPS e delle utilissime funzioni Retun To Home, Altitude Hold, Headless mode etc, caratteristiche di droni più costosi, allora Hubsan H502E X4 Desire è il modello che fa per voi perché offre qualità divertimento ed efficienza ad un ottimo prezzo. Volendo si potrebbe poi acquistare a parte un kit FPV con Monitor o Occhiali FPV e provare l’emozione del volo con inquadratura in prima persona . Sarebbe poi pure possibile montare videocamere “Action Cam” alternative come le Mobius 1080p HD, RunCam 2 HD 1080P, Firefly Q6 e simili per fare migliori riprese video.
- Grande attenzione ai dettagli.
- Stabilità.
- GPS.
- Autonomia.
- Divertimento.
- Rapporto Qualità/Prezzo.
- Semplicità di Utilizzo.
- Scelta di motori solo brushed.
- Mancanza di una Scheda SD in dotazione
- La camera 720P non fa video 30fps.
- Resa colore dei video 720p abbastanza bassa.
- Led poco potenti e poco visibili in lontananza.
(In realtà non vi sono dei “contro” troppo gravi visto il prezzo!)