Hubsan Zino 4K
Stavi cercando un drone ma hai paura di spendere troppo? E allo stesso tempo non consideri i modelli più economici per paura di prendere una fregatura? Bene, forse l’Hubsan Zino può fare per te!
Sin dalla sua introduzione, questo piccolo quadricottero ha lasciato molti nella community dei droni a bocca aperta. Ma che cosa ha esattamente causato tutto questo entusiasmo?
Per rispondere a ciò, analizzeremo più in dettaglio le specifiche dell’Hubsan Zino. Continuate a leggere per scoprire se questo drone può fare per voi…
Funzionalità chiave
Tempo di volo: 23 minuti
Raggio di controllo: Trasmettitore a 2500 metri / 1500m FPV
Batteria: LiPo 11.4V da 3000mAh
Tempo di ricarica completa: 3 ore
Camera: 5G WiFi FPV UHD 4K Camera
L’HUBSAN ZINO A COLPO D’OCCHIO
Nonostante la sua minuscola dimensione, questo drone prodotto da Hubsan racchiude una vasta gamma di funzionalità per un quadricottero in questa fascia di prezzo. E’ davvero rivoluzionario per questa industria e ha stabilito un precedente per la produzione futura dei piccoli droni. Analizziamo più in dettaglio le sue funzionalità:
TEMPO DI VOLO
Secondo il produttore, questo drone è in grado di volare per 23 minuti in condizioni ideali. Ma sul campo abbiamo notato come il tempo di volo si riduca in media di 3 minuti scendendo quindi sui 20 minuti, che potrebbero non bastare a tutti.
Questo dispositivo usa una batteria LiPo da 11.4V e di 3000 mAh di capacità che mostrerà la sua percentuale di carica sull’app del telefono o sul telecomando, a seconda di quale si stia usando. E’ sicuramente molto utile per tenere sott’occhio lo stato della batteria durante il volo.
La batteria richiede almeno 3 ore per ricaricarsi completamente da 0, questo almeno usando il caricabatterie originale.
Per un qualsiasi appassionato di droni 3 ore possono sembrare un’eternità, considerando il breve tempo di volo che lo Zino è in grado di offrire. Proprio per questa ragione ti consigliamo di acquistare una batteria extra per poter sfruttare il drone al meglio e volare un pò di più.
Puoi infatti cambiare la batteria scarica con una completamente nuova e ricaricare quella usata mentre fai volare il drone. Inoltre questo drone usa inoltre un motore senza spazzole (brushless) e ciò comporta senza dubbio una serie di vantaggi.
Innanzitutto un motore senza spazzole permette un’esperienza di volo molto più silenziosa ed efficace rispetto ai motori tradizionali con spazzole. Inoltre richiede molte meno sostituzioni e riparazioni dei componenti con l’uso intensivo.
CAMERA
Da appassionato di fotografia con ambizioni professionali devo ammettere che questa è una delle funzionalità dello Zino che più mi ha colpito.
Un qualsiasi esperto di drone capirà ciò che dico riguardo ad una fotocamera integrata su un drone in questa fascia di prezzo.
Il drone ha una fotocamera con il 5G abilitato e funzionalità di registrazione in 4k che consentono la cattura a livello professionale di fotografie aeree e filmati a dettagli elevati.
La fotocamera è in grado di riprendere filmati in Full HD a 30 fotogrammi al secondo con risultati in alta qualità che si possono utilizzare per montaggi professionali.
L’Hubsan Zino inoltre è dotato di capacità FPV, che ti consente di trasmettere in streaming video in tempo reale sul tuo smartphone mentre controlli il drone.
Grazie alla tecnologia 5G, la trasmissione è fulminea e ad alta qualità. Chiaramente va ricordato che la risoluzione della fotocamera non è tutto. Infatti una fotocamera instabile in 4k produrrà risultati peggiori di una fotocamera HD stabilizzata.
E qui gioca un ruolo fondamentale lo stabilizzatore di immagine gimbal a 3 assi. Infatti è proprio ciò che consente all’Hubsan Zino di catturare immagini e video nitidi; meglio di quello che si otterrebbero su un DJI Spark.
RAGGIO DI AZIONE
Si può far volare il drone ad una distanza di almeno 1 km, il che è più che sufficiente per perdere di vista il quadricottero.
Questo è una raggio d’azione incredibile per un drone così piccolo e ti offre l’opportunità di catturare filmati sorprendenti di paesaggi in lontananza.
Inoltre non dovrai preoccuparti di perdere il tuo drone dato che ha diverse modalità di volo intelligenti che gli consentono di rimanere nelle vicinanze.
La sua funzione di “ritorno a casa” assicura che il drone ritorni automaticamente al punto di partenza quando la batteria si sta esaurendo o quando è fuori portata.
Il drone è molto stabile nell’aria dato che utilizza una combinazione di GPS e barometro per mantenere un’altitudine e una posizione costante.
Tuttavia, non viene fornito con la funzione di schivamento degli ostacoli che si trova in droni concorrenti come il DJI Spark.
Hubsan Zino utilizza un trasmettitore avanzato con doppie antenne per consentire la comunicazione con il dispositivo da 2,4 GHz o 5 GHz, garantendo una connessione molto rapida e reattiva.
Parlando invece di design, siamo rimasti delusi dal telecomando. A parte la semplicità, i bastoncini sono completamente in plastica con molle deboli e controlli imprecisi.
Abbiamo avuto difficoltà a provare a far volare il drone in linea retta. Crediamo che questo sia senza dubbio un elemento da migliorare.
ESPERIENZA DI VOLO
Far volare l’Hubsan Zino è stato semplicemente esaltante! Ha funzionato molto meglio di quanto ci aspettassimo e può senza dubbio competere con molti droni di una fascia di prezzo più alta.
Infatti il drone si è rivelato molto stabile in aria, grazie al GPS e al barometro di cui è dotato.
I controlli di volo precisi rendono l’esperienza di volo fluida e reattiva. C’è anche una gamma di modalità di volo intelligenti come Orbit, Waypoint, Follow-Me, Panorama, ecc. Che rendono l’esperienza piacevole anche per un appassionato di droni alle prime armi.
Detto questo, lo Zino raggiungerà una velocità di volo massima di circa 60 chilometri orari, che è leggermente inferiore di quella del Mavic Air.
Tuttavia, ha molto altro da offrire, soprattutto se si considera la portata, la qualità della fotocamera e le funzionalità aggiuntive rispetto al prezzo.
Inoltre si può impostare per volare in modalità sport o standard, e ciò aumenta notevolmente la velocità di volo dell’Hubsan, anche se non consente movimenti cinematografici più eleganti.
Nel complesso, daremmo alle prestazioni dell’Hubsan Zino un voto alto. Siamo rimasti molto colpiti e credo che un qualunque pilota di droni esperto potrebbe dire lo stesso!
Cosa ci è piaciuto
Per un drone da meno di € 500 , ci sono così tante funzionalità che ci hanno lasciato semplicemente a bocca aperta.
La prima è la fotocamera 4k! Le immagini che abbiamo catturato e i video che abbiamo registrato erano molto nitidi e ad alta risoluzione; tanto che si potrebbero facilmente confondere con il girato di un videomaker professionista.
La fotocamera è inoltre abilitata al 5G per trasmettere immagini abbastanza velocemente e la funzione di streaming live FPV rende l’esperienza di volo più divertente ed estremamente soddisfacente.
Sono stato anche colpito dalle caratteristiche di sicurezza del drone. Il drone torna automaticamente a casa nel caso in cui voli fuori portata o quando la batteria si sta esaurendo, per non parlare di una serie di modalità di volo intelligenti che mantengono il volo più sicuro.
Questo drone utilizza anche una batteria di nuova generazione che estende il tempo di volo e di sicuro non è qualcosa che si trova in altri droni in questa fascia di prezzo.
Anche il raggio di trasmissione è molto lungo, consentendo di registrare filmati distanti di fenomeni naturali e altre cose a cui potrebbe non essere possibile accedere a piedi. Come ad esempio grotte o cascate che non saranno alla tua portata.
Infine, dobbiamo ammettere che la cosa più impressionante è avere un insieme di funzionalità superiori su un drone che ha un prezzo davvero conveniente. Non avevamo mai visto una cosa simile sul mercato!
Cosa non ci è piaciuto
Il più grande svantaggio per noi è stato il trasmettitore. In parole povere, riteniamo che sia di bassa qualità con la sua costruzione in plastica e la sua semplicità. Inoltre, il trasmettitore non emette un segnale acustico quando la batteria è scarica (caratteristica comune in altri modelli), quindi ci siamo ritrovati ogni tanto a perdere il controllo del drone senza sapere il motivo.
Inoltre, non ci è piaciuto il fatto che il produttore abbia tralasciato la funzione di evitamento degli ostacoli su questo quadricottero, soprattutto considerando tutte le specifiche superiori già disponibili.
- Fotocamera 4K;
- Volo a lungo raggio;
- Trasmissione 5G e live streaming FPV;
- Stabilizzatore di immagine gimbal a 3 assi;
- Modalità torna a casa;
- Nessuna funzionalità di evitamento di ostacoli;
- Trasmettitore di bassa qualità;
Consiglio per chi pensa di comprarlo
Se stai cercando un drone che valga i soldi spesi, non c’è niente di meglio dello Hubsan Zino!
Questo drone racchiude una miriade di caratteristiche impressionanti per un prodotto nella sua fascia di prezzo. Ci sono molti modelli più costosi in vendita che riteniamo non valgano minimamente il prezzo.
A chiunque sia pronto a spendere su un quadricottero ad alte prestazioni senza andare in verde, consiglierei facilmente di prendere in considerazione questo drone eccezionale!
Conclusione
Nel complesso, riteniamo che la qualità che Hubsan Zino offre non può essere negata! Il drone garantisce un buon tempo di volo, ha impressionanti capacità di fotografia e riprese video, offre una piacevole esperienza di volo e i vantaggi non non si fermano nemmeno qui!
Se riesci a trascurare le carenze del trasmettitore, questo sarà il quadricottero perfetto per l’appassionato nuovo o intermedio che vuole sfruttare al meglio la sua esperienza coi droni.