Rensione drone quadricottero fascia economica UDI U818A
Con questo drone si lascia decisamente il campo dei cosiddetti “droni giocattolo” per entrare, non certamente nel campo professionale ma per passare decisamente a prestazioni sicuramente molto più dignitose ed affidabili, insomma, pur essendo un modello “adatto a tutti”, è destinato ad un tipo di utenti già più esigenti e più esperti nel pilotaggio.
Il suo aspetto estetico è davvero accattivante e gradevolissimo perché è un simpatico “disco volante” con una scocca esterna che ingloba e protegge efficacemente le eliche (sono 4 quindi è un “quadricottero); anche le dimensioni complessive contribuiscono a rendergli un aspetto decisamente più serioso di altri droni di fascia economica poiché rispetto a questi è di dimensioni molto più cospicue! Quindi, a dispetto del suo prezzo di acquisto, lo UDI U818A è un drone di buona qualità e fattura.
In volo, la stabilità necessaria è assicurata da una buona gestione elettronica coaudiuvata da un giroscopio a 6 assi che è perfettamente in grado di conferire al nostro drone discrete prestazioni in tutta sicurezza. Il quadricottero è dotato di un proprio telecomando operante sulla banda dei 2,4 GHz e che può controllare il drone fino ad una distanza di circa 80 metri..
Il controller dispone anche di un proprio display sul quale è possibile tenere sotto controllo diversi parametri e modalità operative e passare rapidamente fra la modalità normale per piloti meno esperti a quella “advanced” per chi è maggiormente abituato alle caratteristiche di volo di un drone e ne sa gestire maggiormente le peculiarità elettroniche di volo e controllo: con questa modalità lo UDI U818A sarà anche in grado di compiere divertenti acrobazie aeree o voli più personalizzati del normale.
Il drone è ovviamente equipaggiato anche di videocamera/fotocamera da registrazione video; nulla però di particolarmente sofisticato poiché è di risoluzione classica VGA. Le registrazioni saranno stoccate su una scheda di memoria non fornita, quindi da acquistare personalmente e dalla quale si potranno essere opportunamente riversati in qualsiasi “device” tramite un classico cavo USB.
Ecco un video dimostrativo durante il volo
UDI U818A
UDI U818A
Il drone è equipaggiato con una batteria di bordo di 500 mAh a 3,7 Volts; purtroppo la sua autonomia è abbastanza bassa poiché assicura un tempo di volo che si aggira sui circa 10 minuti e sorprende il fatto che però i suoi tempi di ricarica siano stranamente lunghi, poiché occorrono circa 2 ore per la ricarica completa rispetto a moltissimi altri droni che si ricaricano con tempi decisamente più brevi come ad esempio 45 minuti o nei casi “peggiori”, circa un’ora;
Quindi sotto questo aspetto il nostro UDI U818A è certamente MOLTO migliorabile; sarà infatti necessario acquistare altre batterie per assicurarsi di non dovere interrompere un volo anche troppo in fretta e dimezzare il divertimento! Come abbiamo però già scritto, il nostro drone si fa fortunatamente perdonare offrendoci migliori prestazioni negli altri campi.
Veniamo ora a descrivere come vola il nostro insettone elettronico..
I comandi presenti sono quelli che solitamente e tradizionalmente sono presenti su un multirotore a 6 assi come il nostro quadricottero. Quindi sarà possibile fare salire o scendere di quota il drone, farlo ruotare sul suo asse verticale, farlo spostare in avanti e indietro o farlo letteralmente “scivolare” verso destra o verso sinistra come un classico elicottero reale. Il giroscopio di cui è dotato il drone (che comprende anche le funzioni di stabilizzazione avanzata), permette infatti al modello una buona manovrabilità ed anche un buon “hovering” anche se non certamente buono come nei modelli professionali che in questo settore raggiungono invece performances strabilianti.
Certamente sarà però possibile (una volta che si abbia conseguita una buona padronanza dei controlli e delle caratteristiche) anche delle manovre aeree decisamente più avanzate e complesse. Comunque, se si avesse voglia di stupire eventuali spettatori pur senza essere ancora dei piloti provetti, è presente sul controller del drone una simpatica funzione aggiuntiva: premendo un apposito tasto il drone eseguirà un ottimo “flip” di 360 gradi in maniera del tutto automatica e controllata!!
Vediamo però come si presenta il drone al momento del suo acquisto..
La confezione del nostro insettone è in classico cartone ed include al suo interno i principali componenti del pack:
- Drone U818A UDI
- Il suo radiocomando
- Telecamera VGA integrata
- Scheda memoria Micro-SD da 4 GB
- La batteria LiPo 3.7 Volts da 500 mAh
- Il necessario manuale di istruzioni.
- Aspetto accattivante
- Buona stabilità del volo
- 2 comode modalità: standard e avanzata
- Costruzione ben realizzata e robusta
- Dimensioni maggiori rispetto a quelli della stessa fascia di prezzo
- Prezzo
- Autonomia della batteria non certamente a livello delle buone prestazioni del drone
- Tempo di ricarica batteria molto lungo rispetto alla sua capacità
- Telecomando solo standard VGA